visita gastroenterologica

Il dott. Medda in Sardegnae in tutte le province tra cui quella di Olbia, Cagliari, Oristano, Nuoroe Carbonia Iglesias riceve pazienti che hanno bisogno di una endoscopi digestiva, e in particolare quelle rivolte a Esofago-gastro-duodenoscopie con test per Helicobacter ed eventuali biopsie.

salute gastrica

L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi. Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, palliazione di tumori avanzati, cauterizzazioni, biopsie.

L’endoscopia utilizza specifici strumenti (endoscopi) costituiti da un piccolo tubo flessibile al cui interno vi sono sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare. Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino.

Share by: